top of page

Esperienze

**Progettazione Software per Sistemi Embedded**  
Il cuore del mio lavoro è la progettazione software per sistemi embedded, dove utilizzo prevalentemente il linguaggio C per garantire efficienza e stabilità. Sono esperto nello sviluppo di architetture modulari e riusabili, adattabili a diverse piattaforme e requisiti specifici, massimizzando così il valore e la longevità del software.

**Conoscenza Approfondita dei Microcontrollori**  
Lavoro con un ampio spettro di microcontrollori, tra cui:

- **STMicroelectronics** (serie ST10, STM32F4, STM32L4, STM32H7, STELLAR E e STELLAR P)

- **Freescale** (i.MX8 plus, PowerPCs, S32k3xx, serie 56800)

**Texas Instruments** (serie C28)
- **Arduino**

**Conoscenza Piattattaforma Raspberry pi **  

- **Raspberry pi 5**

**Conoscenza TPU **

 - **Hailo 8** Inference framework su Raspberry e i.MX8 plus

Questa versatilità mi permette di sviluppare soluzioni su misura, ottimizzate per i vari ambienti hardware e venire incontro alle esigienze del cliente. L'esperienza ventennale mi permette di lavorare efficientemente anche su microcontrollori di cui non ho diretta esperienza.

**Esperienza nell’Industria Automotive**  
Ho collaborato a progetti per il settore automotive con implementazioni di applicativi ECU per marchi prestigiosi come **FIAT, Volkswagen, Ferrari** e per soluzioni di **Iniezione Diretta Benzina** e sistemi avanzati **MultiAir**. Sono stato progettista di riferimento sui progetti specifici gestendo e coordinando le attività di sviluppo in ogni fase del ciclo di vita del progetto.

**Safety Automotive ISO 26262 per il microcontrollore**  

Analisi, specificazione, implementazione dei safety mechanismis, a livello micorontrollore ,previsti dalla norma ISO 26262 e conoscenza principali periferiche safety (FCCU,CMU,EMI,...) dei microcontrollori automotive.

**Sviluppo Firmware e Debugging Avanzato**  
La mia esperienza include lo sviluppo di firmware per microcontrollori, con particolare attenzione al debugging in-circuit tramite emulatori **Lauterbach Trace32**. Questo processo permette di garantire la massima affidabilità e funzionalità del sistema finale.

**Progettazione Driver per Periferiche Esterne**  
Ho progettato e implementato driver per sensori e attuatori come accelerometri, giroscopi, sensori di temperatura, di pressione e GPS, ...

**Sistemi Operativi Hard Real  Real-Time**  
Sono esperto di sistemi operativi real-time, come **ERIKA, ERTK e FreeRTOS**, fondamentali per garantire che i sistemi rispondano in tempo reale alle esigenze applicative, anche nelle condizioni operative più critiche.

**Sistemi Operativi Linux Based **  

**Comunicazione Dual Core e Interprocess**  
Tra i miei progetti recenti c'è l'implementazione della comunicazione asimmetrica dual-core su **STM32H747** utilizzando lo stack **OpenAMP**, 

**Esperienza in Networking e Bus di Campo**  
Per applicazioni che richiedono interfacce di rete e comunicazione via bus di campo, ho implementato e gestito sistemi basati su **CAN Networks** e utilizzato strumenti di analisi come **Vector CANalyzer**. La mia esperienza copre anche una varietà di bus industriali come **CanOPEN, EtherCAT, PowerLink, Profibus**, e l'integrazione di schede di comunicazione **Hilscher** e **HMS** per connessioni EtherCAT, Profinet e Ethernet/IP.

**Sviluppo di Sistemi Model-Based**  
Ho lavorato con metodologie di progettazione model-based, modellando sistemi event-driven e generando automaticamente il codice C tramite **dSPACE Target Link**. Questo approccio consente un rapido sviluppo e una facile manutenzione del software.

**Gestione del Software e Configurazione**

Per garantire una gestione efficiente e sicura delle versioni e delle configurazioni software, utilizzo strumenti di **Software Configuration Management** come  Subversion e Git**. Questi strumenti mi permettono di mantenere sempre sotto controllo l’evoluzione del codice, facilitando il lavoro in team e riducendo al minimo il rischio di regressioni.

**Integrazione e Supporto Avanzato**

Capacità di integrare sistemi di monitoring e calibrazione via CAN, utilizzando protocolli come **CCP e XCP** per migliorare la precisione e il controllo dei parametri di sistema in tempo reale.

**...**

Probabilmente c'è ancora altro da raccontare, e le mie competenze continuano ad arricchirsi costantemente. Per questo motivo, un incontro potrebbe essere il modo migliore per scoprire se sono proprio la persona che stai cercando.

bottom of page