top of page

la mia storia

IMG_0006_edited.jpg

Se ti trovo su questa pagina, forse sei interessato a sapere un po' di più sul mio conto o forse è puro caso o forse sei in cerca di collaboratori per il tuo progetto e avrai perplessità, paure, insicurezze riguardo alla scelta di un uno piuttosto che un altro. Penso sia umano.
Io sono Fabio, ingegnere elettronico specializzato nello sviluppo di software embedded.
Ho lavorato per venti anni come dipendente in aziende che hanno sempre fatto dell'innovazione un loro punto di forza; ero impegnato nelle loro divisioni di progettazione software di sistemi embedded.
Ho acquisito una notevole esperienza nel settore ed ho sviluppato la capacità di imparare direttamente sul campo. "Training on the job", si dice.

Ti confido che gli inglesismi non mi piacciono. Non mi sentirai mai dire as soon as possible, nel bel mezzo di un discorso in italiano o cose simili. Utilizzo quegli anglicismi indispensabili per il mio lavoro, perchè oramai fanno parte di un linguaggio tecnico, ma penso che essi impoveriscano se vengono utilizzati a trecentosessanta gradi.

Noi italiani parliamo e pensiamo in quella lingua, l'italiano, che ci ha fatto grandi nella storia e che fa di noi, tuttora, un popolo tra i più creativi al mondo, eppure ci impegniamo nel contaminarla con parole anglofone in nome di un presunto progresso, di una presunta globalizzazione o di un ipotetico pensare agile. Ma un lessico impoverito crea un pensiero con meno sfumature e meno possibilità semantiche; efficiente, forse, ma meno creativo. Meglio parlare in lingua italiana o inglese a seconda della situazione.
Tornando a noi, dopo questa digressione tout court (appunto, concedimi il francesismo), dicevo che, grazie al lavoro da dipendente, ho acquisito un know-how ed un metodo di lavoro che mi permettono di sviluppare una notevole quantità di progetti, i più disparati, nel campo della progettazione software embedded.

La decisione di aprire la mia attività, nel maggio del 2023, è stata una conseguenza naturale del mio percorso lavorativo che metto a tuo servizio.  

Come persona, sono abituato ad ascoltare, mi metto spesso nei panni degli altri e ho delle doti interpersonali spiccate. Non lo dico tanto per dire, è guardando il percorso che ho fatto fin qui, le relazioni che ho instaurato  

con le persone con cui ho lavorato o frequentato, che mi permettono  di affermarlo.
Penso di avere le capacità necessarie per offrirti un ottimo supporto nella realizzazione del tuo progetto.
Non è uno slogan trito e ritrito quello che dice: "Gli interessi dei clienti sono la mia priorità", io ci credo.

Quindi, se stai cercando un collaboratore sia per lanciare un nuovo progetto, sia per avere consigli riguardo l'espansione della tua gamma prodotti  o solamente per avere suggerimenti tempestivi su piccoli o grandi problemi di progettazione software embedded, pensaci, contattami per scoprire come posso aiutarti!
 

studi

2001

Abilitazione alla professione
Univ. Bologna,

Facoltà di ingegneria

Esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere

1993 - 2000

Laurea in ingegneria elettronica

Univ. Bologna,

Facoltà di ingegneria

Laurea quinquennale (vecchio ordinamento) con orientamento in "strumentazione elettronica" con votazione 96/100

1988 - 1993

Diploma di perito tecnico industriale
Istituto tecnico "F. Alberghetti" di Imola (BO)

Specializzazione elettronica, progetto sperimentale "Ambra", con votazione 54/60

bottom of page